1° giorno - 28/12/21 ANCONA
Partenza dal porto di Ancona con motonave per la Grecia. Sistemazione nelle cabine. Cena libera al ristorante o al self-service.
2° giorno – 29/12/21 IGOUMENITSA - KALAMBAKA
Prima colazione libera. Arrivo della motonave nel porto di Igoumenitsa. Sbarco e trasferimento con pullman riservato a Kalambaka. Visite dei Monasteri delle Meteore ricchi di icone e di affreschi, centri spirituali di monaci ed eremiti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno – 30/12/21 KALAMBAKA - DELFI - ATENE
Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, l’ombelico della Terra, dove, pagato un tributo, gli antichi potevano interpellare l’oracolo. Potrete ammirare la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visita al Museo che racchiude la famosissima Auriga. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento ad Atene. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno – 31/12/21 ATENE
Prima colazione in hotel. Visita di Atene. Potrete ammirare l’Università, la Biblioteca, l’Accademia, il Parlamento con i suoi Euzoni, la residenza del Presidente, l’Arco di Adriano, lo Stadio Panatenaico. Dettagliata visita dell’Acropoli, una delle zone archeologiche più suggestive al mondo, con i resti del Partenone. Pranzo libero.
Nel pomeriggio passeggiata nel quartiere storico della Plaka ai piedi dell’Acropoli, cena e pernottamento in hotel.
VEGLIONE DI CAPODANNO (facoltativo) serata con cena, balletti folcloristici, animazione e l’estrazione di ricchi premi.
5° giorno – 01/01/22 ATENE
Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione. Pranzo libero.
CROCIERA ISOLE GOLFO SARONICO (facoltativa, intera giornata)
La prima isola, Hydra, l’isola dei pittori e il sogno dei fotografi. Architettura unica, acque cristalline, splendida arte orafa e artigianato folcloristico in un’isola dove gli asinelli sono l’unico mezzo di trasporto consentito.
La successiva destinazione è Poros, un’isola ricca di vegetazione, ricoperta di pini e di alberi di limoni, con le sue stradine strette e il campanile dal quale si può godere di una splendida vista panoramica.
E infine Egina, ricca di storia e di paesaggi straordinari con i suoi famosi alberi di pistacchi, il porto con il mercato del pesce e il coloratissimo mercato ortofrutticolo galleggiante, il pittoresco porticciolo di Aghia Marina e l’ospitalità della sua gente. Pranzo a bordo.
Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – 02/01/22 ATENE – ARGOLIDE – PATRASSO
Prima colazione in hotel e partenza per l’Argolide. Visita guidata del famoso teatro di Epidauro, celebre per la sua acustica perfetta. Passando da Nauplia, graziosa cittadina nota per essere stata la prima capitale della Grecia moderna, si raggiunge Micene. Visita del Tesoro di Atreo, dell’Acropoli, della Porta dei Leoni e delle famose tombe reali.
Trasferimento a Patrasso. Imbarco in motonave per l’Italia, sistemazione nelle cabine riservate.
7° giorno - 03/01/22 ANCONA
Prima colazione libera. In navigazione lungo l’Adriatico. Pranzo libero al ristorante o self service. Arrivo ad Ancona.
N.B. Per ragioni tecniche il programma potrà essere invertito o modificato senza alterare le visite previste